WORLD SKATE 2019

Eventi
10 Agosto 2019

World Skate 2019

Il Comitato Organizzatore Skating Championship ha, senza fini di lucro, lo scopo di promuovere e sviluppare la diffusione, promozione e rafforzamento dello sport mediante l'organizzazione di manifestazioni, campionati sia nazionali che internazionali, nonché l'attuazione di tutte quelle iniziative ed eventi in grado di fornire il conseguimento di tale obiettivo.
World Skate: un grande progetto sportivo di livello nazionale valorizzato da importanti iniziative.
Il progetto che presenta il Comitato Organizzatore, dietro assegnazione del Campionato Nazionale da parte della Federazione Italiana Sport Rotellistici e della UISP, in collaborazione con la A.S.D. Euro Sport Club, intende realizzare la seconda edizione di “World Skate”-2019, una delle manifestazioni agonistiche più importanti realizzate nella città di Terni, che sarà valorizzata da importanti iniziative e da appuntamenti attesi dal pubblico e da tutti i soggetti partecipanti e coinvolti, attraverso la quale verranno sensibilizzati i giovani allo sport, all\'attività all\'aria aperta e alla pratica del pattinaggio a rotelle.  Verrà sostenuta la ricerca di uno stile di vita migliore e più attento alla salute e al benessere psico-fisico di uomini, donne e ragazzi, promuovendo forme di gioco e divertimento orientate alle famiglie alla scoperta di una fruibilità migliore di spazi cittadini e di percorsi tra siti rilevanti del patrimonio culturale e ambientale locale. Le azioni previste sono localizzate nell\'ambito di percorsi urbani di Terni, con il preciso intento di valorizzare strutture, impianti ed aree sportive di eccellenza della città e luoghi/siti di interesse culturale e ambientale estendendosi in aree extraurbane fino ad entrare all\'interno di comuni limitrofi rappresentati da borghi di grande fascino e suggestione.  
Il calendario delle attività sportive rappresenta l\'occasione per mettere in rete processi di sviluppo territoriale grazie alla realizzazione di interventi differenti per finalità strategica e target preminente di riferimento:

  • Dal 12 al 15 settembre entrerà in contatto con l'alimentazione ed il benessere all'impianto sportivo STADIUM - Piscine dello Stadio dove si svolgerà "Benessere Oltre la Rete", primo appuntamento rivolto all'alimentazione nello sport, agli alimenti del territorio a basso impatto chimico, alla viabilità dolce che coinvolge da vicino le ruote piccole (pattini, skateboard e monopattini) e ruote grandi (bici muscolari ed a pedalata assistita), all'importanza dell'equilibrio psichico per la salute così come per le capacità fisiche e l'apprendimento.
  • Dal 18 al 22 Sett. si svolgerà il Campionato Nazionale di pattinaggio a rotelle per le categorie giovanili e per le categorie assolute junior e senior, rivolto in particolare ad atleti e sportivi di differenti fasce di età.L\'evento sarà così suddiviso: nei giorni 18,19 e 20 settembre verrà svolto, nell\'area degli impianti Provinciali “Renato Perona” e precisamente nella pista di pattinaggio “D. Pioli”, sita in via Sabotino, mentre il 21 e il 22 settembre nel ciclopattinodromo comunale “R. Perona”, sito in P.le Senio.
  • Dal 10 al 12 ottobre il Campionato Nazionale di pattinaggio artistico, nella struttura dello Sporting Club “San Valentino” e presso il palazzetto Provinciale “R. Perona”. L\'evento impegnerà circa 500 giovani atleti di tutte le categorie
  • Dal 06 settembre al 10 ottobre saranno realizzate una serie di iniziative tematiche collaterali, meeting/incontri sportivi per la sensibilizzazione e la promozione verso lo sport e lo skating in particolare che coinvolgerà il centro cittadino, con alcune aree strategiche urbane, orientandosi in particolare verso un pubblico di famiglie e cittadini di tutte le età.

Il comitato organizzatore intende valorizzare e promuove il patrimonio ambientale e culturale dell\'area territoriale interessata, i percorsi pubblici cittadini, le strutture e gli impianti sportivi attrezzati. Persegue finalità di sviluppo locale favorendo la partecipazione ed integrazione degli operatori locali, e sviluppando un\'offerta di strutture, servizi ed attività capace di generare un indotto economico ampio con interessanti prospettive di sostenibilità futura.

Durante lo svolgimento delle 4 macro-azioni previste, in una vasta area strategica rispetto alla localizzazione delle iniziative specifiche e dei percorsi previsti, sarà allestito un VILLAGGIO SPORTIVO con un CENTRO SERVIZI dedicato, in modo tale da prevedere la realizzazione di: AREA EXPO (stand con prodotti per lo skating) - AREA FOOD (area ristoro con esposizione e degustazione prodotti tipici del territorio) - BOX SEGRETERIA E INFORMAZIONI (iscrizioni, rilascio pass, organizzazione, monitoraggio gara, ecc e informazioni generali e di servizio) - AREA SICUREZZA E SOCCORSO - AREA RISERVATA AL PERSONALE - AREA ACCOGLIENZA OSPITI E INFO EVENTI E VISITE AL TERRITORIO - AREA SERVIZI (spogliatoi + bagni e docce)

Per tutta la prima metà del mese di Settembre sarà realizzato un programma di iniziative tematiche collaterali per la sensibilizzazione e la promozione verso lo sport e l\'avviamento alla pratica dello skating in particolare, che coinvolgerà l\'intero centro cittadino, con alcune aree strategiche urbane, orientandosi in particolare verso un pubblico variegato di famiglie e cittadini di tutte le età in particolare donne, junior e senior. Nel programma si prevede l\'allestimento di una pista di pattinaggio in pieno centro cittadino (Piazza Tacito) a disposizione di cittadini e visitatori all\'interno della quale organizzare brevi corsi per ragazzi ed adulti curati da istruttori qualificati, campioni ed ex campioni, spettacoli dimostrativi di pattinaggio artistico ed acrobatico, animazioni e spettacoli di personaggi fantastici per i più piccoli. Durante lo svolgimento di tali iniziative sarà distribuito al pubblico partecipante materiale a carattere informativo, didattico, promozionale e gadget.

Parteciperanno oltre 80 Società sportive provenienti da tutta Italia, con più di 800 atleti di tutte le categorie che avranno al seguito oltre ai tecnici, ai preparatori ed agli allenatori, anche numerosi appassionati e genitori, soprattutto per le categorie dei giovani atleti. Si attendono oltre 2500 presenze giornaliere. Sono previste dirette televisive dell\'evento a livello nazionale ed il coinvolgimento di media nazionali ed internazionali specializzati nello sport e amplificati dalla Rete attraverso blog e social media.

Nel programma della manifestazione sono previste iniziative collaterali che coinvolgeranno l\'intera città, come ad esempio workshop e tavole rotonde sul tema dell\'avviamento allo sport, sulla salute e sullo sport e alimentazione, iniziative di incontro e di confronto con gli atleti, dimostrazioni di pattinaggio artistico con la presenza di importanti testimonial di questa disciplina, simulazioni e dimostrazioni relativi all\'evoluzione dei pattini a rotelle e ancora, mostre fotografiche, animazioni e spettacoli musicali, degustazioni di prodotti tipici, ecc..

Nel progetto saranno coinvolti ca 1200 giovani atleti (età 7-25) provenienti da diverse Regioni coinvolte, circa 1000 (età 20-65) tra campioni/testimoni, volontari/staff, tecnici di gara ed esperti, allenatori, accompagnatori, docenti, preparatori atletici, altri professionisti e volontari. Saranno coinvolte le famiglie dei giovani atleti ospiti, altri giovani interessati ma non direttamente coinvolti nelle attività ed un pubblico eterogeneo più vasto attratto dal programma di eventi, che si stima intorno alle 3000 persone.